A giugno l’appuntamento con il vino di Radici del Sud

Lunedì 13 giugno a Bari si terrà il Salone dei vini del Sud dedicato unicamente ai vini da vitigno autoctono del mezzogiorno.

Per concludere la grande kermesse che celebra e premia le migliori eccellenze vitivinicole del meridione, che avrà inizio a partire dal giorno 7, Radici del Sud per lunedì 13 giugno, giornata destinata al pubblico di operatori e appassionati di vino, ha in serbo diverse attività.

Dalle ore 10.00 alle 20.00 presso l’Una Hotel Regina (BA) i visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle cantine partecipanti. Presso i banchi d’assaggio avranno l’opportunità di dialogare direttamente con il produttore e informarsi approfonditamente sulle caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione.

Radici Del Sud è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB (8-10 giugno) fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori di vino, ed altre dedicate alle sessioni del concorso (11-12 giugno) fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno. Le degustazioni si svolgono rigorosamente alla cieca e sono condotte da due diversi panel di esperti, il primo composto da wine-buyer internazionali, l’altro formato da giornalisti nazionali ed esteri. Il particolare assetto delle giurie consente una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte abbiamo il giudizio di chi tiene soprattutto conto delle tendenze di mercato e presta particolare attenzione all’appeal espresso dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra abbiamo la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che hanno modo di confrontarsi nel merito condividendo ciascuno le proprie impressioni.

PROGRAMMA

Lunedì 13 giugno 2016 – UNA HOTEL REGINA -TORRE A MARE (BARI)

10.00 – 20.00 SALONE DEI VINI DEL SUD ITALIA – Banchi d’assaggio col produttore

Si accede previo l’acquisto del kit di degustazione comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno (€15)

Sarà presente anche uno spazio specifico dedicato alla gastronomia con rappresentativi prodotti del Sud Italia.

13.00 – 15.00 Servizio ristorazione self-service

19.00 – 20.00 Conferenza e premiazioni dei vini vincitori dell’ XI edizione del Salone dei vini autoctoni del Sud Italia

Momento clou alle ore 20saranno resi noti e premiati i vini più apprezzati dalle giurie dei circa 400 campioni di vino, partecipanti al concorso dell’undicesima edizione di Radici del Sud, delle cantine della Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e della Sicilia.

20.30 Apertura banchi d’assaggio (suddivisi per vitigno) di tutti i vini iscritti al concorso dell’ XI edizione

21.00 Cena a buffet, realizzata da rinomati chef del Sud Italia

La serata proseguirà dalle 20.30 in poi nel roof-garden dell’Una Hotel Regina con un gruppo di chef del Sud Italia (qui a breve l’elenco) che parteciperanno insieme alla confezione della cena conclusiva di Radici del Sud 2016 alla quale è invitato tutto il pubblico degli appassionati di enogastronomia. 

Annunci