Il Prosecco DOC al Vinitaly

Il Consorzio del Prosecco Doc conferma la propria partecipazione  al 52° Vinitaly con l’ormai consolidata presenza come Prosecco Doc Pavilion nell’ AREA H e sfoggia un calendario ricco di incontri e conferenze, ai quali si alterneranno durante tutte le giornate  degustazioni e masterclass rivolte a sommelier, enologi,  buyer e giornalisti di respiro internazionale nonchè imperdibili  showcooking  condotti da rinomati chef che vedranno protagonista il Prosecco Doc in pairing con eccellenze del calibro di Grana Padano,  Mozzarella di Bufala Campana, Gorgonzola, Prosciutto di San Daniele, Monte Veronese, tutti rigorosamente DOP, ai quali si aggiunge l’Asparago di Cimadolmo IGP.

Non mancheranno inoltre momenti di puro intrattenimento grazie alla presenza per tutta la durata della manifestazione di RADIO BELLA E MONELLA, con una serie di dirette quotidiane dal Prosecco Doc Pavilion: tra tutte la più attesa è quella condotta dal CANAL, in programma ogni giorno dalle 13.00 alle 14.00.

Condurrà gli eventi in programma nelle prime due giornate veronesi, con la sua ironia pungente e gli irresistibili scherzi, il triestino Andro Merkù, imitatore de La Zanzara, programma di Radio 24. La terza giornata vedrà invece la presenza, in veste di conduttrice, di Adua Villa -nota sommelier, scrittrice e curatrice di #vinopop.

Gli eventi principali in calendario:

Si parte domenica 15  Aprile alle 11.00 con  Andrea Zanfi e la sua rivista Bubble’s Italia Magazine; alle 12.00  l’Italian Genio in volo con le Frecce Tricolore che, rappresentate dal Capitano Mattia Bortoluzzi -Pony 6,  annunceranno l’avvio di una nuova collaborazione con il Consorzio.

Alle 15.30 il Presidente Stefano Zanette, coadiuvato dal prof. Vasco Boatto,  presenterà il bilancio delle attività del Consorzio 2017, con un’overview sui dati che hanno visto il Prosecco Doc continuare la sua ascesa consolidando un successo mai registrato prima nel mondo. Modera: Pier Battista Bergonzi, curatore Gazzagolosa e Vice Direttore Gazzetta dello Sport.

Lunedì 16 aprile  

Alle 11.30 e alle 14.30 appuntamento con  i Maestri Pizzaioli Guglielmo Vuolo e Denis Lovatel che proporranno la Pizza in degustazione con una selezione di bollicine firmate Prosecco Doc, in collaborazione con Le5Stagioni; a seguire, alle 17.30 all’interno degli spazi della Pizzeria di Guglielmo Vuolo (fronte ingresso Vinitaly), conferenza stampa di presentazione  “La carta dei Prosecchi per tutte le tipologie di pizza. Un tour internazionale per promuovere il Made in Italy”.

Mentre alle 16.00 saranno presentate le attività di vigilanza e controllo qualità che il Consorzio Prosecco Doc ha realizzato nel 2017  in collaborazione con i Consorzi di Tutela, in particolare con Vini  Doc Sicilia (grazie alla convenzione siglata lo scorso anno proprio in occasione di Vinitaly)  e  Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ne parleranno i rispettivi direttori: Maurizio Lunetta – Luca Giavi – Pier Maria Saccani. Interverranno i presidenti Antonio Rallo e Stefano Zanette.

Si prosegue martedì 17 aprile, con una giornata intensissima.

Si parte alle 10.00 con un’analisi del posizionamento del Prosecco sul mercato tedesco, attualmente il 3°mercato di destinazione dell’export della Doc, a cura di Denis Pantini ed Emanuele Di Faustino (NOMISMA).

Grande attesa poi per la conferenza stampa Cortina 2021, prevista alle 11.00 alla presenza di Alessandro Benetton e del Governatore Luca Zaia:  ai mondiali di sci che Cortina d’Ampezzo ospiterà a febbraio 2021 si brinderà con il Prosecco DOC, grazie alla partnership triennale che verrà siglata dal Consorzio con Fondazione Cortina 2021 nel corso dell’incontro.

Inoltre, sempre martedì 17 aprile,  presso lo stand del Consorzio Vini Venezia (Pad. 4 – Stand E3), alle ore 13.00  il presidente Zanette e il presidente del Consorzio Vini Venezia, Giorgio Piazza, presenteranno il Vademecum Vitivinicolo 2018 che già da alcuni anni redigono congiuntamente, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale.

Alle  16.30 il Presidente Zanette e Mitja Gialuz  saranno protagonisti della presentazione “Barcolana 50: chi ama il mare ama la terra” per rafforzare una collaborazione che dura ormai da diversi anni e che per questo cinquantesimo più che mai assume i caratteri della sostenibilità.

Mercoledì 18 aprile,  alle 10.30 presentazione della rivista PuntoZero, che riparte con rinnovato vigore e la graffiante penna di Gianni Lannes nelle vesti di nuovo Direttore dopo la storica conduzione di Tom Bosco che passa a  dirigere Nexus. Sarà l’editore di entrambe le riviste, Tiziana Chiarion, da sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità, temi particolarmente cari al Consorzio, a intrattenerci in una chiacchierata con il presidente Zanette.

Da non perdere lo showcooking delle 13.00,  che vedrà duettare il Prosecco Doc e l’Amarone della Valpolicella, come ingredienti di un tipico piatto veneto: il risotto. Cucinano Olga Businello, direttore Consorzio tutela Valpolicella e Luca Giavi, direttore Consorzio tutela Prosecco DOC.  Moderano la sfida due personaggi amatissimi dal grande pubblico: Fede & Tinto, storici conduttori di Decanter su Rai Radio 2.

Il Prosecco vi aspetta al Vinitaly negli spazi del Prosecco DOC Pavilion – AREA H

Annunci