A Milano il Best Wine Stars 2018

Il 12 – 13 Maggio 2018 Best Wine Stars apre le porte del Museo Diocesano di Milano per un evento-degustazione unico, che promuove all’interno dei chiostri storici di Corso di Porta Ticinese 95 le eccellenze vitivinicole italiane.

Best Wine Stars propone al pubblico 70 tra le migliori cantine vinicole del panorama nazionale italiano, provenienti da ogni regione e selezionate per le loro interessanti proposte. Il visitatore avrà qui la possibilità di conoscere le nuove tendenze enologiche, degustandole in un percorso che attraversa tutta la Penisola. Vini rossi, rosati, vini biologici, bollicine e spumanti: ogni visitatore avrà a disposizione sei degustazioni tra un’ampia varietà di proposte, con la possibilità di acquistare le etichette più apprezzate durante l’evento, per riportare così gli stessi sapori sulla propria tavola.

La manifestazione si inserisce nel palinsesto della Milano Food City, la settimana dedicata al cibo con eventi, degustazioni e appuntamenti di arte e cultura, per esperti del settore ed appassionati. Prodes Italia, organizzatore dell’iniziativa, si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza enologica esclusiva tra le nuove tendenze: a tal scopo ogni espositore avrà sul proprio desk MEMORvINO, uno specifico dispositivo IoT che, posto sotto ogni calice, registra le informazioni relative al consumatore e al vino che ha degustato, trasferendole via wireless ad una piattaforma intelligente. I dati raccolti vengono elaborati, consentendo di associare ogni Wine Lover al vino che ha degustato, potendo così fornire i dettagli tecnici delle degustazioni.

Nei due giorni dell’evento espositivo verranno organizzate 6 masterclass dedicate a diversi approfondimenti, in cui interverranno spiccate personalità del settore. Tra i relatori: Adua Villa, enogastronoma e scrittrice, Andrea Cuomo, giornalista de Il Giornale, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di Doctorwine, Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne CIVC per l’Italia e infine Vinhood, Digital Startup.

 

MASTERCLASS SCHEDULE:

Sparkling dress: le bollicine. Con Adua Villa e Chiara Giovoni.
(12 Maggio ore 12.00.)

Le Cantine di Figaro. Con Adua Villa e Stefania Vinciguerra.
(12 Maggio ore 14.00)

Think Pink: vini rosati e rossi. Con Adua Villa e Stefania Vinciguerra.
(12 Maggio ore 16.00.)

Bevo come leggo: semplifichiamo il vino. Con Adua Villa e Andrea Cuomo.
(13 Maggio ore 12.00.)

Green is the new black: vini bio e naturali. Con Adua Villa e Andrea Cuomo.
(13 Maggio ore 14.00)

Quando il vino incontra i #CARATTERI: Wine Show. Con Vinhood.
(13 Maggio ore 16.00)

Curatrice delle masterclass è Adua Villa, affermata sommelier e scrittrice. Il suo linguaggio molto easy del mondo del vino affascina e incuriosisce i non addetti ai lavori. Dopo essere stata volto in molti programmi televisivi ad oggi è invitata in tutti i più autorevoli programmi di cucina e non solo per parlare del mondo eno-food. Attualmente redattrice di diverse rubriche su riviste di lifestyle come F, Natural Style, La Freccia e on-line per @doctorwine.it Adua ha inoltre pubblicato quattro libri del settore, oltre ad essere l’autrice del romanzo “Vino Rosso Tacco 12, edito da Cairo Editore e con una nuova uscita in programma a giugno 2018. Molto conosciuta e attiva su instagram con il profilo @globetrottergourmet è l’ideatrice della community spontanea #vinopop.

Durante i due giorni di degustazione verranno assegnati importanti riconoscimenti, tra cui il Miglior Rosso, il Miglior Bianco e la Migliore azienda per strategie di Comunicazione, la Miglior Etichetta e le Migliori Bollicine. Tre cantine selezionate parteciperanno gratuitamente all’edizione 2019, mentre due di esse saranno presenti con le loro etichette agli eventi itineranti europei di Artistar Jewels 2018, progetto di gioiello contemporaneo che, dopo il debutto alla Milan Fashion Week, presenta 30 creazioni nelle gallerie ICKX Contemporary Jewelry di Bruxelles e Eleni Marney Gallery di Atene.

Best Wine Stars, per promuovere al meglio ogni etichetta, oltre all’organizzazione dell’evento raccoglie tutte le aziende vitivinicole selezionate all’interno dell’omonimo libro Best Wine Stars 2018, edito dalla Fausto Lupetti Editore e distribuito in tutte le librerie italiane ed internazionali. Il volume inoltre viene inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore, quali buyer, enoteche, prestigiosi ristoranti e hotel, sommelier, giornalisti e testate internazionali. Prodes Italia vanta già infatti 15 pubblicazioni internazionali, 80 eventi organizzati, con un totale di più di 2000 aziende coinvolte, per più di 1.150.000 visitatori.

Al termine dell’evento, tutte le etichette presentate saranno poi in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com: l’occasione perfetta per chi non fosse riuscito ad acquistare le proprie etichette preferite durante l’evento.

Annunci