Da L’Antica Cantina due vini senza solfiti aggiunti

Il vino è certamente una delle bevande più antiche presenti al mondo e, nel corso della storia, si è molto modificato nelle modalità produttive e nel gusto.

Possiamo dire che, da sempre, il vino è stato prodotto con l’aggiunta di anidride solforosa, poiché in tal modo il vino mantiene nel tempo le sue particolarità. 

Soprattutto per i vini che si prestano all’invecchiamento l’anidride solforosa aiuta nella conservazione e nella durata del vino. 

Il mercato, nel corso del tempo e, soprattutto negli ultimi anni, si è aperto a molte sensibilità nuove e a volte il consumatore è portato a scegliere alcune peculiarità del vino in luogo di altre. 

Per questo motivo, L’Antica Cantina, ha deciso di affiancare ai suoi vini che raccontano la storia e la tradizione del suo territorio anche due vini senza solfiti.

All’interno della categoria vino senza solfiti rientrano generalmente quei vini senza solfiti aggiunti.

Un vino può entrare a far parte della categoria senza solfiti aggiunti quando il livello è inferiore a 10 mg/l. 

Non è possibile ottenere un vino totalmente senza solfiti perché è sempre presente una quantità naturale di Solfiti dovuta all’attività dei lieviti durante il processo fermentativo.

I vini senza solfiti nascono con il controllo e la gestione della presenza dell’ossigeno.

I vini prodotti da L’Antica Cantina Senza Solfiti aggiunti sono un Bombino IGP bianco, e un Daunia IGP rosato.

Il Bombino IGP bianco senza solfiti aggiunti è un  vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini appena accennati, tendenti al dorato con la maturazione, dal bouquet fine e fruttato, gusto secco. Ottenute da uve di Bombino bianco, è indicato come vino da tutto pasto, soprattutto per antipasti e piatti a base di pesce e frutti di mare. Si consiglia di berlo giovane alla temperatura di 8-10 °C.

Il Daunia IGP Rosato senza solfiti aggiunti è un vino prodotto da uve rosse vinificate in bianco. Questo vino dal colore rosa, bouquet fruttato, con sentori di pesca e melone, esprime un sapore fresco ed equilibrato, di corpo morbido. 

Pubblicità